Piazza Matteotti, (Potenza Picena)

Potenza Picena

Sito ufficiale Pro Loco Potenza Picena.

Le Cantine

La festa del “GRappolo d’Oro®” non poteva che nascere a Potenza Picena, sulle cui dolci colline la viticoltura è praticata da tempo immemorabile.

SANTA CASSELLA

L’azienda Santa Cassella si estende su 70 ettari a metà strada tra Potenza Picena e Porto Potenza Picena, orograficamente riparata dai venti del nord e dalla bora ma aperta verso il mare e verso sud; essa faceva parte della proprietà molto più vasta dei Conti Buonaccorsi che producevano vini fin dal 1700. La Santa Cassella è stata la prima azienda ad introdurre lo Chardonnay nelle Marche. L’offerta di vini autoctoni rappresenta il 75% della produzione totale.

COOPERATIVA MONTESANTO

Le vicende storiche della cantina Monte Santo risalgono al 1946 quando alcune aziende vinicole locali costituirono la società “vini colli del Potenza” con sede nel granaio di villa Buonaccorsi. In passato grandi quantitativi di vino prendevano la strada del nord italia per essere utilizzati come vini da taglio, oggi tutta la produzione viene impiegata per la commercializzazione diretta. Tutti i prodotti sono refrigerati e imbottigliati a freddo. L’affinamento in botte classica di rovere da hl 40 rende i rossi particolarmente equilibrati ed eleganti.

ANDREA GIORGETTI

“Una grande passione ha unito le strade di due giovani enologi, Andrea e Nicolò.Dai banchi universitari dove si sono conosciuti, hanno deciso di portare avanti un grande progetto chiamato vino.
La giovane cantina iniziò la sua avventura nel 2005 con i primi quattro filari: Montepulciano, Merlot e Syrha. Dalle tecniche imparate sui libri e dall’intuito personale, l’esperienza si faceva strada nella cantina.”